giovedì 22 ottobre 2009

Il 40% degli italiani è in sovrappeso

Gli italiani si sentono in sovrappeso anche quando non lo sono: il 40% crede di avere chili di troppo contro il 26% di quelli che in realtà dovrebbero dimagrire.   

E' quanto emerge da un'indagine realizzata dall'istituto di ricerche demoscopiche Swg, commissionata da Herbalife, e presentata questa mattina in un convegno organizzato dall'Adnkronos Salute al Palazzo dell'Informazione di Roma.

Il sondaggio ha riguardato 1.000 persone tra i 18 e i 64 anni in tutta Italia. Quasi una donna su 4 odia letteralmente la prova costume, (23%) stress che colpisce solo l'8%, degli uomini.
      
Per migliorare la forma fisica le strategie adottate dai due sessi appaiono estremamente differenti. Il 61% delle donne limita cibo e alcol, contro il 59% degli uomini che preferisce invece intensificare l'attività fisica e quindi fa sport. Più pigre e sedentarie le donne: quasi un terzo delle intervistate (circa il 29%) non fa alcuna attività fisica, mentre le donne sportive dedicano all'attività fisica tre ore di media alla settimana, contro le quattro degli uomini.


"D'altra parte - sottolinea Andrea Strata, docente di Nutrizione clinica all'università di Parma - è interessante notare che anche il ricorso alle diete 'fai-da-te' è più diffuso tra le donne che non fra gli uomini". Dalla ricerca, infatti, emerge che è ben il 46% delle donne a improvvisarsi dietista, contro il 29% degli uomini. Nonostante il 37% degli italiani ritenga l'attenzione al peso "uno stile di vita", sono dunque "soprattutto le donne - sottolinea l'esperto - a sentirsi pressochè costantemente a dieta o attente al loro peso". 
      
Gli intervistati sembrano consapevoli delle cause del loro soprappeso: il 34% ritiene di fare poco esercizio fisico e il 20% di mangiare troppo, mentre è solo il 18% a prendersela con spuntini e snack fuori pasto. 

Secondo lo studio, il 63% degli italiani risulterebbe normopeso e il 5% molto sovrappeso. Gli italiani comunque, in generale, desidererebbero perdere 
peso e nel sondaggio ben 4 su 10 hanno risposto di desiderare dimagrire di 5 chili, il 25% vorrebbe perderne 2-3 ed il 24% addirittura 10. Nello studio, dal quale emerge che gli italiani si sentono sovrappeso, spesso anche quando non lo sono, viene disegnata la geografia di chi pesa troppo: il 35% degli uomini 
è sovrappeso contro il 17% delle donne, mentre le zone geografiche in cui il sovrappeso risulta più alto sono il sud con il 38% e le isole con il 39%, segue il nord-est con il 25%. In ogni caso, ben il 27% degli italiani ha dichiarato di essere aumentato di 4 chili rispetto alla scorsa estate.



Nessun commento:

Posta un commento