lunedì 7 dicembre 2009

Cosa dice Wikipedia a proposito di HERBALIFE?

HERBALIFE International Ltd. è un'azienda fondata nel 1980 da Mark Reynolds Hughes. La distribuzione dei relativi prodotti avviene tramite il meccanismo del multi-level marketing.
Analisi dei prodotti

I prodotti HERBALIFE consistono in integratori alimentari. L'azienda propone un sistema per controllare il peso basato sull'integrazione della normale alimentazione con prodotti nutrizionali in pasti sostitutivi con aggiunta di vitamine e fibre.
L'azienda assicura di utilizzare i più moderni studi nutrizionali per confezionare e calibrare i suoi prodotti e programmi nutrizionali che prescrivono anche un adeguato consumo di acqua e un idoneo esercizio fisico giornaliero quando possibile.
Tutti i prodotti commercializzati da HERBALIFE, ad eccezione di quelli venduti nel mercato cinese, non vengono prodotti da HERBALIFE ma da terzi. Secondo la relazione annuale di HERBALIFE i tre più grandi fornitori sono NBTY (Nature’s Bounty), l'italiana Fine Foods e PharmaChem Labs, le quali forniscono circa il 40% di tutti i prodotti commercializzati da HERBALIFE. [1]
Controversie e metodo di vendita

Simpatizzanti e rivenditori dei prodotti HERBALIFE sostengono che il metodo di vendita multilevel adottato dalla società americana sia onesto e molto redditizio; i critici sostengono che il sistema sia più che altro uno schema di Ponzi e che l'azienda non si impegni molto a limitare gli abusi commessi dai singoli rivenditori.
La rivista Altroconsumo si è occupata nel maggio 2004 dei prodotti HERBALIFE, concludendo che essi, oltre a costare molto, non aiutano a dimagrire[2].
Nel 1985 Hughes è stato denunciato dalla Food and Drug Administration, dal ministero della Giustizia e da quello della Sanità per aver millantato le virtù mediche e curative, «scientificamente indimostrate», delle sue pozioni, pur di arricchirsi[3].
L'azienda controbatte che il servizio giornalistico è diffamatorio.
Comunque, l'azienda ha conquistato, dal 1980 ad oggi, oltre 30 milioni di consumatori dei suoi prodotti in più di 70 nazioni, avendo ottenuto il relativo benestare dei rispettivi Ministeri della salute.
Una ricerca sulla composizione dei prodotti mette in evidenza ingredienti principalmente a base di soia. I prodotti sarebbero studiati per fornire il naturale apporto giornaliero di vitamine, minerali e proteine; alcuni di essi (considerati "energizzanti") sono dotati di proprietà eccitanti fornite da ingredienti come: guaranà, erba matè, caffeina. In pratica, la dieta promossa da HERBALIFE consiste in:
assumere i propri prodotti in sostituzione di un pasto principale (preferibilmente la colazione), lasciando bilanciati gli altri due pasti tradizionali, questo per il mantenimento peso.
Per la perdita di peso l'azienda consiglia di sostituire due pasti al giorno, la colazione e il pranzo (o la cena).
Il fabbisogno calorico e proteico giornaliero con il programma nutrizionale HERBALIFE sia per la perdita del peso che per il successivo controllo del peso è calcolato in base a parametri come sesso, peso, altezza, età.
Secondo l'azienda, si verifica in questo modo una maggiore termogenesi delle cellule ed un conseguente miglior metabolismo lipidico. Il prodotto più noto, denominato Formula 1 è in Italia riconosciuto dal Ministero della Salute come alimento sostituto del pasto (conforme al Decreto n° 519/98 del Ministero della Salute[4]).
Secondo i sostenitori di HERBALIFE le critiche all'azienda derivano dal fatto che, con i suoi prodotti, HERBALIFE si contrappone agli interessi delle potenti case farmaceutiche e che queste ultime utilizzino talvolta subdoli metodi di vendita, difficili da contestare, a causa degli enormi interessi commerciali in gioco. L'HERBALIFE, inoltre, non rientrerebbe nello "schema di Ponzi", che descrive un sistema in cui i guadagni derivano esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori, in quanto l'atto d'inserimento di un nuovo distributore non porterebbe alcun guadagno allo sponsor (promotore): nel regolamento aziendale sarebbe esplicitamente vietata ogni forma di guadagno derivante dal mero reclutamento.
I venditori non sono tenuti ad avere preparazione in campo medico, infatti, il Distributore HERBALIFE si limita a vendere il prodotto che dispone di una regolare etichetta a norma di legge che riporta, anche le modalità d'uso. Dunque, non essendo nutrizionisti, nessuno di loro consiglia o prescrive diete: questo è uno degli aspetti più discussi del sistema. Basta considerare che neanche un farmacista consiglia o prescrive alcunché, eppure la sua professione è regolata.
Prodotti per alcuni aspetti simili e affini sono in vendita normalmente nei supermercati a un costo talvolta minore, classificati come cibi, e sono liberamente distribuiti sia nella tradizionale rete commerciale che nel sistema di vendita diretta.
Curiositá


Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
HERBALIFE è entrata nell’edizione 2005 del Guinness Book of World Records per la più grande conferenza telefonica mai tenuta al mondo. A marzo del 2004, infatti, è stata condotta una conferenza alla quale erano collegati in simultanea 10.424 partecipanti tra distributori e dipendenti HERBALIFE.
Il record precedente apparteneva al candidato alle presidenziali USA Howard Dean che nel 2003 si era collegato con 3.466 persone contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento