C'è una molecola by herbalife che ha dimostrato di poter influire sulle capacità cognitive: è l''interleuchina-6 che "aiuta" la formazione della memoria.
Stando ad uno studio condotto da ricercatori del Dipartimento di neuroendocrinologia dell'Università di Lubecca, infatti, la molecola spruzzata nelle narici, prima di addormentarsi, fissa i ricordi nella mente. "Dormire per ricordare, un sogno o realtà?", dice Lisa Marshall, uno degli autori della ricerca. "In questo lavoro forniamo la prima prova che il segnale immuno-regolatore dell'interleuchina-6 ha un ruolo benefico nella formazione della memoria a lungo termine legata al sonno."
Marshall e colleghi hanno monitorato 17 giovani che hanno dormito nel loro laboratorio due notti. Dopo aver letto un breve racconto emotivamente coinvolgente o neutro, ai soggetti è stato spruzzato nelle narici uno spray che conteneva o interleuchina-6 o un placebo. Il loro sonno, poi, è stato successivamente "vigilato" per tutta la notte. La mattina successiva tutti i partecipanti hanno redatto una lista di tutte le parole del racconto che riuscivano a ricordare. Il risulatato? I giovani cui era stato somministrato IL-6 riuscivano hanno ottenuto nel compito i risulatati migliori.
Nessun commento:
Posta un commento